Stefania De Salvador

Contatta direttamente l’artista

Vive e lavora a Bologna. Musicologa e pianista, si occupa da anni del rapporto musica-architettura e musica-pittura nel Rinascimento, pubblicando articoli su riviste specializzate e tenendo conferenze. Recentemente è stato pubblicato un suo saggio nel volume “Cronache dal Tecno-Medio-Evo” (Mimesis 2015).
Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna come auditrice.
Ha collaborato con quotidiani nazionali e locali oltre a riviste specializzate occupandosi di arte, musica e spettacolo.
Ha condotto programmi radiofonici dedicati alla musica antica, all’opera lirica e alla letteratura contemporanea presso emittenti bolognesi.
Cura l’ufficio stampa per diverse realtà artistiche e organizza eventi musicali e letterari.
Conduce laboratori di teatro-musica per bambini dai 3 ai 6 anni presso teatri e scuole, laboratori di formazione musicale ed espressione corporea per insegnanti e operatori dell’infanzia.
Ha esposto i propri lavori in diverse mostre personali a Bologna, Bazzano, Porretta Terme, Bertinoro, a Policoro e Lusignana e in varie località della Provincia di Fermo e Macerata.
Hanno scritto dei lavori pittorici di Stefania De Salvador:
…Stefania De Salvador esplora il passato, quello dell’arte, guarda, ricalca, studia, tenta fino a trovare uno sguardo contemporaneo sulle opere del rinascimento incipiente…tanta applicazione regala un risultato che non deve niente alla citazione.
Pier Damiano Ori
…le tele di Stefania De Salvador offrono un paesaggio altro, metafisico e lunare, molto spesso notturno, oscuro, fatto di contrasti, dominato dai gialli della terra e dall’azzurro o dei grigi del cielo dove non c’è quasi mai quiete ma un senso diffuso di minaccia. Una natura che proprio per questo sentiamo umana, nella sua bellezza terrigna ma anche nello stato perturbante della sua continua metamorfosi
Angelo Ferracuti

Opere disponibili

Sei interessato alle opere! Contatta direttamente l’artista