Simone David

Contatta direttamente l’artista

Nasce nel 1968 a Pistoia. Da quando aveva otto anni compie un percorso seguendo il pittore Fosco Guidi, vicino di casa della nonna, “ricordo ancora ero molto curioso di quello che dipingeva il signor Fosco è ogni tanto giocando nell’aia di mia nonna chiedevo permesso nello studio di Guidi… un giorno chiesi ingenuamente: come fai a dipingere il fiasco dell’acqua con l’acqua dentro? Il signor Fosco mi prese in simpatia e ogni tanto mi chiamava per insegnarmi qualcosa ,era un pittore di poche pretese, dipingeva le realtà Toscane come cacciatori e i loro Cani, paesaggi toscani e nature morte con l’accompagnamento del fumo dei sigari Toscani, suonava spesso il suo violino e anche male, ma questo me lo faceva rimanere ancora più simpatico.
Cresce e impara negli anni da diversi Maestri. Un po’ allergico alla scuola e all’accademia di belle arti, vuole lasciare libero sfogo alla propria creatività.
Così decide di rimanere un Autodidatta lasciando sempre posto alla voglia di scoprire.

Dove abitavo da ragazzino in Toscana per la precisione a Tizzana in provincia di Pistoia c’erano molti Artisti che vivevano vicino casa mia e questo a sempre affascinato SimoneDavid per quanto riguarda l’arte, difronte casa abitava Franco De Renzis scultore che per un breve periodo di tempo staziona a Tizzana per poi trasferirsi in Brasile dove spesso nello studio di pertinenza assemblava i suoi lavori in CRETA e bozzetti disegnati, erano gli anni ottanta e in quella casa per metà grezza e da finire SimoneDavid ci ha giocato per anni.
SimoneDavid si appassiona al mondo della musica conoscendo Lomi del famoso in Quarrata negozio di musica Pentagramma.
A 14 anni comincia a studiare musica prediligendo la chitarra elettrica e conoscendo anche Bellini Gabriele da cui fa perfezionamento musicale.
Quarrata e Tizzana si trovano a 20 minuti da Pistoia e 20 minuti da Firenze, di fronte verso gli Appennini c’è Prato dove a Vergaio vive Roberto Benigni e a soli 1 km c’è Francesco Nuti.
A Tizzana abita in quegli anni Jury Chechi, un ragazzino col capello rosso e con veramente poco tempo per giocare, fisso in Etruria ad allenarsi per poi diventare il Re degli Anelli.
Lando Bartolini, Tenore di fama mondiale viveva a pochi metri mentre Quinto Martini a Seano Prato in fondo la discesa di Tizzana portava avanti il suo lavoro di Pittore Scultore.
In questo territorio di artisti cresce Simone David Sicuranza.
Tiene il Disegno è la Pittura per se stesso come una passione personale non condividendo questa arte con nessuno, se non che partecipare ad un concorso ogni tanto a livello scolastico 1975.
Con l’intento di migliorare, segue alcuni corsi di Disegno e  Pittura e si avvicina ai grandi artisti come S. Dalì, di cui vuole vedere le opere da vicino per comprenderle. I Dualismi e l’Onirico lo affascinano nella ricerca di un modo di pitturare tutto suo che sia in grado di descrivere il sogno, la fantasia o una storia.
Nel 2009 forma il gruppo musicale Spine&Triboli che in particolare si esibisce in Firenze.
2012 nasce Musicanti oltre Appennino dove SimoneDavid è Direttore artistico ,dando così la possibilità di suonare dal vivo a gruppi emergenti.
SimoneDavid, come si firma, espone solitamente nel luogo dove attualmente vive, in Romagna.

Opere disponibili

Sei interessato alle opere! Contatta direttamente l’artista